ACD ALBA BORGO ROMA comunica di aver nominato il proprio Responsabile Safeguarding, nella figura del Presidente Fabio Venturi.
COSA E’ IL SAFEGUARDING?
Questo termine si riferisce all’insieme di politiche, procedure e pratiche adottate per proteggere le persone vulnerabili, in particolare i minori e gli adulti a rischio, da qualsiasi forma di abuso, sfruttamento o negligenza e che i contesti in cui svolgono questa attività sappiano rispondere adeguatamente alle eventuali segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.
COSA FA IL RESPONSABILE SAFEGUARDING?
Il Responsabile Safeguarding deve garantire la sicurezza e il benessere dei minori (più in generale delle persone a rischio) e prevenire e gestire casi di abuso, violenza e discriminazione. Il Responsabile svolge una attività sia interna che esterna all’organizzazione sportiva. Internamente ad Alba Borgo Roma il Responsabile dovrà ricevere dagli affiliati le segnalazioni su tutte le situazioni, anche potenziali, di rischio.
Per segnalazioni, che verranno trattate con assoluta riservatezza, potete scrivere una mail a presidenza@albaborgoroma.it
Al link:
https://www.albaborgoroma.com/safeguarding
potete trovare Codice di Condotta e Modello Organizzativo e di Controllo